3web nell’ottica di migliorare sempre i servizi forniti ai propri clienti ha migrato tutti i server di proprietà in cloud.


Il termine “Servizi Cloud”  o “Cloud Computing” si riferisce a un’ampia gamma di servizi forniti su richiesta ad aziende e clienti tramite Internet. Questi servizi sono progettati per fornire un accesso facile e conveniente ad applicazioni e risorse, senza la necessità di infrastrutture o hardware interni. Dal controllo della posta elettronica alla collaborazione su documenti, la maggior parte dei dipendenti utilizza i servizi cloud durante la giornata lavorativa, che ne siano consapevoli o meno.

I servizi cloud sono completamente gestiti dai fornitori di cloud computing e dai service provider. Vengono messi a disposizione dei clienti dai server dei fornitori, quindi non è necessario che l’azienda ospiti le applicazioni sui propri server on-premises.

Il cloud computing in realtà è in circolazione da circa venti anni e, nonostante tutti i dati indichino una maggiore  efficienza aziendale e rapporto costi – benefici molto vantaggiosi, gran parte delle aziende continua ad operare senza di esso.

In realtà, la maggior parte delle persone utilizza già una serie di servizi di cloud computing senza nemmeno rendersene conto. Gmail, Google Drive, Facebook e Instagram sono tutte applicazioni basate sul cloud. Per tutti questi servizi, gli utenti inviano i propri dati personali a un server ospitato nel cloud, che archivia le informazioni per un accesso successivo. Per quanto queste applicazioni siano utili per l’uso personale, sono ancora più preziose per le aziende che devono poter accedere a grandi quantità di dati attraverso una connessione di rete online sicura.

Cosa significa questo per nostri clienti usufruire di servizi cloud?

I vantaggi del cloud computing sono notevoli. In primis la potenza di calcolo nettamente superiore rispetto ad una soluzione VPS dedicata legata all’alta disponibilità e alla sostenibilità ambientale.
Il costo dei servizi cloud è notevolmente superiore rispetto ai server virtuali privati ma nettamente inferiore ai server fisici (che siano essi di proprietà o noleggiati). Con l’uso aggregato dei servizi, i fornitori di cloud ottengono economie di scala, il che permette loro di trasferire questi vantaggi ai loro clienti.

Il cloud computing permette infatti di avere dei costi variabili inferiori rispetto a quelli che si potrebbero affrontare individualmente per ottenere le stesse prestazioni e si è inoltre sganciati da qualsiasi problematica hardware in quanto i servizi sono distribuiti anche in località geografiche diverse.

3web inoltre garantisce ai propri clienti servizi cloud multi-provider ridondati geograficamente. Oltre ai servizi principali, tutti i dati vengono salvati su ulteriori due cloud (Google e Amazon AWS) rispettivamente in Area Europea e Stati Uniti.


Le soluzioni cloud di 3web sono IaaS*  molto potenti e sicuri e sono basate solo hardware top di gamma dislocati in Datacenters di tipo Tier 3+ che rispettano le norme ISO 14001, ISO 50001 e ISO 27001



Quali sono le principali caratteristiche di un servizio cloud:

  • Alta disponibilità

Un sistema altamente disponibile è un sistema che presenta tempi di inattività trascurabili. I tempi di inattività si contano in genere in secondi piuttosto che in minuti o ore, poiché i servizi basati su cloud raramente vanno in tilt.

  • Scalabilità

Cosa succede a un carico di lavoro on-premises quando la domanda supera la capacità? Per scalare un data center on-premises, è necessario acquistare altri server, installare altre CPU, aggiungere memoria ai sistemi esistenti, espandere la rete e sperare che l’infrastruttura aggiornata tenga il passo con la domanda. Queste operazioni sono costose, lunghe e soggette a errori.

  • Sicurezza migliorata

Alcuni detrattori sostengono che spostare dati e applicazioni nel cloud crei un rischio per la sicurezza, ma non è così.

  • Sostenibilità ambientale

Per alimentare un data center servono risorse: terra, acqua, energia e, soprattutto, persone.

Quando un cloud provider costruisce un enorme centro dati, le economie di scala creano efficienze che una singola azienda farebbe fatica a raggiungere.


* IAAS: Infrastructure as a Service.
L’Infrastruttura come servizio (IaaS) è la base dell’infrastruttura cloud e prevede l’offerta ai clienti di infrastrutture IT virtuali e fisiche e di funzionalità di rete. IaaS è la piattaforma di base per costruire nuove tecnologie e ospitare servizi basati sul cloud, compresi i servizi SaaS**.

** SAAS: Software come servizio (Software as a Service)

Il Software as a Service è un modello di distribuzione di applicazioni software on-demand ai consumatori attraverso un servizio cloud. Viene offerto tramite un abbonamento mensile o annuale, scalabile se sono necessarie risorse aggiuntive o se si aggiungono altri utenti. È il modello di servizio cloud più conosciuto, in cui le applicazioni del fornitore vengono eseguite su un’infrastruttura cloud.